Ristorante vicino a Brescia e Mantova. Hostaria del Teatro

Ristorante a Castiglione delle Stiviere

Location


La struttura si trova nel centro di Castiglione delle Stiviere, sulle colline moreniche del Lago di Garda tra Mantova e Brescia, in un antico palazzo storico del 1700, ristrutturato finemente, in perfetta armonia con il territorio circostante.
Il ristorante propone una cucina di alto livello in una location elegante e di grande rilievo storico e paesaggistico.

Map


Hostaria del Teatro
Via Bernardo Ordanino, 5B 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)




da Visitare


La Torre di San Martino della Battaglia

Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia si trova a pochi chilometri da Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. La torre è stata eretta in ricordo della battaglia qui combattuta il 24 giugno 1859, per onorare la memoria di re Vittorio Emanuele II e di quanti hanno combattuto per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia intorno dal 1848 al 1870.
Sorge sul colle più alto di S. Martino che l'armata sarda conquistò, perse e riprese più volte con cruenti assalti e ripetute cariche contro gli Austriaci.
Monumento ammirato per la sua maestosità all'esterno e per i suoi pregi artistici all'interno, immersa in un parco rigoglioso, è simbolo del sentimento patrio degli Italiani, essendo stata realizzata grazie a una partecipata sottoscrizione nazionale. Dalla sala di ingresso fino alla parte superiore è impreziosito da affreschi e statue di bronzo che rievocano fatti e protagonisti del periodo risorgimentale. La Torre ha uno sviluppo interno di 490 metri, è alta 64 e nel centro della sua piattaforma superiore, circondata da una muratura merlata, si alzano l'asta per la bandiera e un grande faro che nella notte irradia fasci di luce che ricordano il tricolore.
Il Museo espone armi, documenti e oggetti d'uso dei soldati. Nella cappella-ossario sono raccolte le ossa di migliaia di caduti.
Dalla terrazza si può ammirare un panorama di grande bellezza.

Santuario basilica san Luigi Gonzaga

A Castiglione delle Stiviere, il maggior centro dell'alto mantovano, si trova il santuario di San Luigi, costruito a partire dal 1610 come chiesa del Collegio della compagnia di Gesù, insediato a Castiglione per volontà di Francesco Gonzaga, di padre Virgilio Cepari e di Cinzia Gonzaga. Il santuario, ampliato nel XVIII secolo da Paolo Soratini, conserva al suo interno la reliquia del teschio di San Luigi cui fa da cornice la ricca struttura marmorea dell'altare maggiore, al centro della quale è collocata una tela del veronese Antonio Balestra, raffigurante il santo in preghiera davanti alla Vergine.
La chiesa è divenuta santuario di San Luigi nel Settecento; dell'epoca sono l'animato presbiterio con cupola, opera di Paolo Soratini, gli affreschi di Giorgio Anselmi e la pala dell'altare centrale, di Antonio Balestra. In una cappella laterale, la Madonna addolorata attribuita al Guercino.
Centro della devozione è l'insigne reliquia del santo, qui nato nel 1568; diciottenne, vincendo dopo dura lotta l'opposizione paterna, rinunciò ai suoi diritti sul marchesato di Castiglione delle Stiviere e si trasferì a Roma, dove entrò nella Compagnia di Gesù e nel 1591 morì, per l'assistenza prestata a un appestato. Canonizzato nel 1726, è divenuto Patrono universale della gioventù.

South Garda Karting

Il circuito South Garda Karting è stato costruito a Lonato del Garda nel 1988 su idea di Angelo Corberi. Costituito da una lunghezza di 1.200 mt. e una larghezza media di 10 mt., dispone di tribune che possono ospitare fino a 2000 persone, è uno dei più importanti kartodromi a livello internazionale. Il circuito è omologato CIK-FIA ed è progettato per assicurare grandi prestazioni agli appassionati. È stato recentemente rinnovato per dare il massimo del divertimento e dell’adrenalina a tutti i piloti.
Oltre alle gare ufficiali, il circuito offre la possibilità di conoscere questo settore attraverso il noleggio di kart per adulti e bambini e kart a due posti; è possibile correre con il proprio kart.
Si possono anche organizzare gare aziendali e amatoriali per team building, con eventi annessi.
Tutti gli anni vengono ospitate diverse gare internazionali, come la Winter Cup, e nelle stagioni passate si sono tenute molteplici edizioni del Campionato Italiano, Europeo e Mondiale, che hanno sempre attirato gli appassionati di questo sport da ogni parte del mondo.

Da Vedere




Contatti Hostaria del Teatro